Progetto aziendale per la formazione dei ruoli dirigenziali (Datore di lavoro, Dirigenti, HSE)

La formazione delle figure apicali nel quadro del Decreto legislativo 81/08 ha un ruolo cardine tant’è vero che è obbligatoria e prevede periodici aggiornamenti. All’interno del quadro normativo è possibile, il progetto proposto lo dimostra, affrontare il ruoli delle figure dirigenziali con un’ottica sistemica che, oltre ad adempiere agli obblighi normativi, mette in luce le implicazioni del ruolo all’interno del quadro complessivo rilevandone i punti di forza e i punti di debolezza.

Ogni progetto formativo ha tanta più valenza quanto più è strutturato all’interno di un quadro strategico di intervento che però può essere costruito anche per fasi successive purché coerenti le une alle altre.
La formazione dei ruoli manageriali può essere costruita ad hoc in base alle specifiche esigenze e alla caratteristica del management.

Il progetto che proponiamo, che ha titolo “La cultura della sicurezza“, si può inserire nell’alveo della formazione normata di cui al D.Lgs. 81/08 come formazione di aggiornamento.

Parte da un’indagine fatta in aula attraverso un modello strutturato ad indicatori che misura  il livello della cultura aziendale della sicurezza.  Attraverso un approccio analitico, e non percettivo, emergono, a volte inaspettatamente, i punti di forza del sistema e evidentemente anche i punti di debolezza su cui lavorare.

Ecco che la formazione diventa un’occasione di crescita dell’organizzazione. Dalla giornata formativa (della durata di 6/8 ore) si raccolgono gli spunti per costruire successive azioni formative che a cascata possono coinvolgere tutti i ruoli.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL CORSO CULTURA DELLA SICUREZZA

Dove abbiamo attuato questo progetto formativo:

  • A4 – Autostrada Brescia-Padova
  • Edison