Formazione dei ruoli organizzativi (Preposti)

Il preposto è un ruolo intermedio presente nelle organizzazioni come a esempio il responsabile di reparto, il coordinamento del gruppo di lavoro, a cui il D.Lgs. 81/08 ha dato specifiche responsabilità in tema di salute e sicurezza. L’identificazione del ruolo organizzativo non trascina automaticamente le competenze di ruolo che il preposto deve avere. E’ per questo che il D.Lgs. 81/08 prevedere un percorso formativo di base e di aggiornamento.

Il progetto formativo “I safety tutor”, che si può collocare tra i progetti per la formazione di aggiornamento dei preposti (ma può anche essere rivolto a tutti i lavoratori, tra i quali far emergere i leader)  è incentrato sulla costruzione e formazione di gruppi di PREPARATORI DELLA SICUREZZA.

I PREPARATORI DELLA SICUREZZA non hanno l’obiettivo di trasmettere saperi o strumenti psicologici, ma hanno quello di accrescere la consapevolezza dei processi percettivi e di giudizio.

L’attività formativa è incentrata sullo sviluppo delle competenze e l’esercizio del ruolo di preparatori della sicurezza (Che cosa sono i processi mentali di percezione dei pericoli e valutazione dei rischi, Come osservare il rapporto tra comportamento e sicurezza, Come condurre il colloquio di facilitazione con i lavoratori).

All’attività formativa segue: l’Azione (Il gruppo programmerà e attuerà attività necessarie a esercitare le competenze apprese).

Dove abbiamo attuato questo progetto:

  • ENI: imprese appaltarici nelle raffinerie di Porto Marghera, Sannazzaro