La ricerca come RICERCA-AZIONE

Hirelia è una società iscritta all’anagrafe nazionale ricerche. Ha partecipato, in partnership con altre imprese, a progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove soluzioni applicative:

  • Progetto SURE per l’utilizzo della tecnologia RFID in campo sanitario.
  • Progetto Back School at Work per l’utilizzo della tecnologia Kinect nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici.

La nostra idea di ricerca, più che le modalità accademiche, abbraccia le modalità della ricerca-azione:  la produzione e la condivisione delle conoscenze avvengono con il coinvolgimento attivo dei soggetti interessati ai risultati della ricerca stessa.
In questo senso, la ricerca svolta presso le aziende clienti si integra con le attività di formazione e consulenza in un circuito virtuoso di knowledge management.
Aree di applicazione della ricerca azione:

  1. Identificazione degli indicatori di prestazione sensibili alla sicurezza necessari per lo svolgimento, anche indiretto, dell’obbligo di sovraintendere e vigilare che la legge assegna ai preposti.
  2. Identificazione degli indicatori di diversificazione nell’esposizione ai pericoli per una valutazione dei rischi e una programmazione delle misure di prevenzione e protezione sensibili alle differenze di genere, età e provenienza.
  3. Analisi dell’ atteggiamento verso la sicurezza di lavoratori, preposti e dirigenti con rilievo dei processi mentali di attribuzione causale (locus of control).
  4. Analisi multidimensionale e stratificata della cultura organizzativa della sicurezza finalizzata alla individuazione delle priorità di azione per il sostegno dei progetti di sviluppo organizzativo.